Tra le ricette allo sciroppo d’acero più gustose, oltre ai classici pancakes e waffles, ci sono i muffin allo sciroppo d’acero. Quest’ultimo ingrediente è famosissimo negli USA e pian piano sta prendendo piede anche in Italia come protagonista dei piatti più squisiti, dolci e salati.
Si tratta della linfa vitale degli aceri che – se lavorata accuratamente – diventa delizioso sciroppo d’acero.
In ogni caso, se si è amanti dei dolci, i muffin allo sciroppo d’acero diventeranno un ottimo break da assaporare mentre si è in pausa dal lavoro o dallo studio.
Chiaramente questi dolcetti stanno bene con tutto, per cui se si volesse usare un ingrediente alternativo allo sciroppo d’acero, ci sarebbe lo sciroppo al caramello, al cioccolato oppure qualcosa di salato, per non parlare delle centinaia di tipologie di saporitissime creme spalmabili: burro d’arachidi, cookies’n’cream, marshmallow e tanto altro.
Adesso è ora di scoprire gli ingredienti per preparare i muffin allo sciroppo d’acero!
Per preparare i muffin allo sciroppo d’acero bastano un forno e delle formine da riempire con l’impasto per i muffin che cresceranno fino a diventare morbidissimi e super gustosi.
La ricetta di My Cousin prevede anche un ulteriore ingrediente utile a donare croccantezza ai dolcetti: le noci!
Ecco gli ingredienti per i muffin con lo sciroppo d’acero (bastano per 4 persone, nel caso si volesse abbondare basta raddoppiare il tutto):
• 280 grammi di farina 00;
• 120 grammi di zucchero;
• 100 grammi di noci tritate grossolanamente (tenere qualche noce aggiuntiva per la decorazione);
• 175 ml di latticello (panna trasformata in burro);
• 3 cucchiai di lievito per dolci;
• 1 pizzico di sale;
• 2 uova grandi;
• 90 grammi di burro fuso (lasciatelo raffreddare dopo averlo fuso);
• Altro burro con cui imburrare gli stampini.
Manca qualcosa in questa lista, vero? Eh sì, si tratta proprio dello sciroppo d’acero My Cousin con cui farcire e decorare gli squisiti muffin allo sciroppo d’acero.
Adesso è tempo di sporcarsi le mani e preparare un gustosissimo spuntino. Ecco i 5 semplici passaggi per preparare i muffin allo sciroppo d’acero:
Per una preparazione ottimale di un godurioso break come i muffin allo sciroppo d’acero, non possono mancare i consigli di un vero intenditore di linfa d’acero.
Realizzala anche tu con lo Sciroppo d’Acero MyCousin