Pancakes con lo sciroppo d’acero vegani

pancake-sciroppo-d-acero-vegani

Se avete in mente di preparare in casa una golosa colazione in stile americano, sicuramente sulla vostra tavola non potranno mancare i pancakes con lo sciroppo d’acero vegani. 

Soffici e golosi, sono ottimi da gustare appena cotti, ancora caldi e fumanti. Sono la colazione tipica dei canadesi e degli statunitensi. 

Prepararli in casa è semplice: basta avere nella credenza tutti gli ingredienti necessari e mettersi ai fornelli. In meno di trenta minuti avrete preparato la colazione per tutta la famiglia. Seguendo le indicazioni date a seguire, riuscirete in pochissimo tempo a realizzare dei golosi pancake vegan che piaceranno proprio a tutti.

Come preparare i pancakes con lo sciroppo d’acero vegani

I pancakes appena preparati sono irresistibili per grandi e piccini. Realizzate l’impasto base il giorno prima se non avete tempo ma cuoceteli sempre all’ultimo minuto per gustarli ben caldi. Vediamo assieme come realizzarli.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di farina 00
  • tre cucchiai di latte di soia
  • sciroppo d’acero
  • due cucchiaini di zucchero
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di olio di semi di arachidi


Preparazione

Prendete una ciotola capiente e versateci dentro la farina setacciata. Aggiungete il latte di soia e mescolate. Se notte che l’impasto è troppo duro, aggiungete ancora latte mentre se ha una consistenza troppo fluida, incorporate un cucchiaino o due di farina. 

Per sapere se la consistenza ottenuta è quella giusta, sollevate l’impasto con una frusta. Se ricade a filo nella ciotola è perfetta.

A questo punto unite anche un pizzico di sale e l’olio di semi di arachidi che avete a disposizione. In alternativa potete usare anche un cucchiaino di margarina vegetale precedentemente sciolto su una fonte di calore. 

Mescolate delicatamente affinché tutti gli ingredienti si amalgamino bene.

Ungete leggermente il fondo di una piccola padella antiaderente con poco olio di semi di arachidi. Mettetela sul fuoco e appena sarà ben calda versate sul fondo un mestolino di impasto. Roteando la padella distribuite bene il composto in modo da creare uno strato uniforme.

Quando sulla superficie inizieranno a comparire delle piccole bolle, sarà il momento ideale per girare il pancake dall’altra parte e ultimare la cottura.

Impilate i pancake vegani gli uni sopra gli altri mentre li terminate di cuocere: in questo modo rimarranno caldi più a lungo. Serviteli in tavola dopo averli abbondantemente irrorati con lo sciroppo d’acero.

Le varianti per preparare i pancakes con lo sciroppo d’acero vegani

I pancakes con lo sciroppo d’acero vegani si prestano bene per realizzare un gran numero di varianti più o meno originali a seconda dei propri gusti. Per ottenere un gusto più esotico, aggiungete all’impasto un cucchiaino di cannella in polvere o mezza bustina di vanillina. In questo modo otterrete pancakes particolarmente aromatici da gustare assieme allo sciroppo d’acero. 

Per qualcosa di più goloso, incorporate all’impasto base un paio di cucchiai di cocco grattugiato oppure una banana molto matura schiacciata bene con i rebbi della forchetta.

Per una differente versione, arrotolate i pancake ancora caldi su sé stessi e poi versate nella cavità che rimane all’interno lo sciroppo d’acero. Appoggiate su un piatto da portata i rotolini sistemandoli in orizzontale e serviteli ben caldi in tavola aggiungendo tutt’intorno della macedonia di frutta ben fredda.

Per accompagnare in tavola i vostri pancakes vegani, scegliete sciroppo d’acero della migliore qualità. Lo Sciroppo d’Acero My Cousin ha la giusta fluidità e un sapore delicato che ben si accompagna a quello altrettanto delicato dei pancakes vegani.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Realizzala anche tu con lo Sciroppo d’Acero MyCousin

Acquista ora