Waffles con lo sciroppo d’acero: come prepararli nel modo perfetto

I waffles con lo sciroppo d’acero sono una vera e propria goduria per chi ama le portate d’oltreoceano. Sono una valida alternativa ai pancakes con sciroppo d’acero e sono anche abbastanza semplici da preparare.

Che sia una colazione gustosa, uno spuntino alternativo o un dessert da divorare dopo cena, i waffles con lo sciroppo d’acero sono ideali per ogni occasione. Nel caso si volesse usare un ingrediente alternativo allo sciroppo d’acero, si può optare per lo sciroppo al caramello, al cioccolato e – perché no – anche con qualcosa di salato.

Mentre l’ingrediente segreto per arricchire questa golosa preparazione è… rullo di tamburi… la cannella! Adesso è tempo di guardare gli ingredienti per preparare i waffles con lo sciroppo d’acero.

Gli ingredienti per i waffles con lo sciroppo d’acero

È giusto fare una piccola premessa prima di presentarti i waffles con lo sciroppo d’acero: servirà la piastra adatta per dare la forma particolare che hanno queste specialità tipiche degli USA. In alternativa, si può optare per dei normali pancakes con lo sciroppo d’acero da cucinare tranquillamente con una normale padella.

Ecco gli ingredienti per i waffles con lo sciroppo d’acero:

  • 100 g di farina autolievitante;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 30 g di cacao in polvere;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di burro;
  • 130 ml di latte.

A tutti questi magnifici ingredienti che precedono un gustoso pasto, c’è lo sciroppo d’acero. Linfa vitale degli aceri e ciliegina sulla torta di ogni dolce, lo sciroppo d’acero è l’ingrediente perfetto per dare quel tocco di sapore in più alle pietanze.

I 5 passaggi per preparare i waffles con lo sciroppo d’acero

  1. Serve prendere un recipiente abbastanza capiente dove iniziare a setacciare farina, zucchero e cannella. In un secondo contenitore, si inizia a mescolare burro, latte e il tuorlo dell’uovo (mi raccomando, è importante conservare anche l’albume che ci servirà successivamente). Poi, bisogna unire entrambi i composti.
  2. Il secondo passaggio è molto semplice: l’albume va montato a neve e inglobato nell’ultimo composto ottenuto.
  3. Iniziare a riscaldare la padella per waffles e nel frattempo amalgamare bene il tutto, poi serve un mestolo per raccogliere l’impasto, versarlo nella padella e richiuderla accuratamente. Non è un problema se il primo waffle risulta poco “invitante”, tanto è solo un tentativo per verificare tempi di cottura e modalità.
  4. Il quarto passaggio consiste nel sistemare i waffles pronti su un piatto e continuare a cuocere gli altri utilizzando il restante impasto.
  5. L’ultimo passaggio è il più buono: l’aggiunta dello sciroppo d’acero a cascata – o in piccole dosi, se lo si preferisce – e l’assaggio. Buon appetito!

3 consigli per dei deliziosi waffles con lo sciroppo d’acero

I waffles sono talmente buoni che hanno bisogno di qualche consiglio da vero intenditore per godere del loro intenso sapore.

Il primo consiglio è quello di consumarli ancora caldi, per evitare che si inzuppino eccessivamente con lo sciroppo d’acero.

Il secondo consiglio riguarda la conservazione: poco dopo averli cotti, è meglio metterli nel forno per evitare che perdano eccessivamente il loro calore, specialmente per quanto riguarda i primi waffles.

Infine, ultimo ma non meno importante, bisogna mescolare delicatamente l’impasto – specialmente dopo l’inserimento dell’albume montato – e non usare troppa forza bruta perché questo potrebbe modificare la consistenza degli stessi waffles!

 

Ti è piaciuta questa ricetta?

Realizzala anche tu con lo Sciroppo d’Acero MyCousin

Acquista ora