Pancakes con lo sciroppo d’acero, ricetta senza glutine

pancakes senza glutine

I pancake con lo sciroppo d’acero rappresentano la tipica colazione americana. Non tutti, però, possono mangiare quelli preparati secondo la ricetta tradizionale, che prevede l’uso di farina 00; per questo motivo, ecco una ricetta facile e gustosa per realizzare pancake buonissimi, ma senza glutine da arricchire poi, neanche a dirlo, con il classico sciroppo d’acero che tra l’altro fa anche bene alla salute.

Perché preparare pancake senza glutine

Le persone con intolleranza verso il glutine aumentano sempre di più e la celiachia è una patologia che necessita di una rigida dieta volta a evitare l’assunzione di cereali che lo contengano. 

Non per questo, però, è necessario rinunciare a tanti peccati di gola, soprattutto perché è cresciuta anche l’attenzione verso questa intolleranza ed è oggi molto semplice trovare gli ingredienti che servono a realizzare tanti ottimi piatti.

Anche i pancake possono essere, quindi, preparati senza glutine ricorrendo a farine sostitutive. Nella ricetta originale dei pancake, infatti, è impiegata la farina 00 mentre in quella priva di glutine si usa la farina di riso o apposite farine in vendita nei reparti per celiaci di molti supermercati.

Ingredienti per la preparazione di pancake con sciroppo d’acero senza glutine

Per realizzare i pancake senza glutine per 4 persone, circa 20-22 a seconda delle dimensioni, servono i seguenti ingredienti:

  • – 150 g di farina di riso o farine senza glutine
    – 40 g di zucchero o dolcificante
    – 100 ml di latte
    – 5-6 g di lievito vanigliato per i dolci
    – 1 uovo
    – 30 gr di burro
    – Zucchero a velo
    – Sciroppo d’acero

  • Si può utilizzare sia la tipica padella per pancake, sia una normale padella antiaderente di 10 cm.

Come preparare i pancake con sciroppo d’acero senza glutine

La preparazione dei pancake senza glutine è piuttosto semplice e veloce per cui, anche chi non è molto pratico in cucina, potrà cimentarsi in questa ricetta per un’ottima colazione domenicale.


All’interno di una ciotola piuttosto capiente devono essere messi la farina di riso, il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale fino, avendo cura di setacciare tutto per evitare la formazione di grumi.


Si unisce, quindi, l’uovo sbattendo con una frusta in modo energico; continuando a mescolare si aggiunge il latte poco per volta così da ottenere una pastella omogenea. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati si può iniziare la cottura.


La padella antiaderente va riscaldata per bene all’inizio, aggiungendo anche un poco di burro; con un mestolino si prende la giusta quantità di pastella e la si fa colare nella padella, avendo cura di cuocere i pancake da una parte e dall’altra finché non saranno dorati al punto giusto.


Si procede nello stesso modo fino a terminare tutto il composto e poi si servono i pancake ancora caldi, guarnendoli in base alla fantasia, con frutta fresca o cioccolata. 

Di sicuro, ciò che non può mancare è lo sciroppo d’acero. Fra i migliori attualmente in commercio c’è lo Sciroppo d’Acero My Cousin, naturale e dal gusto inconfondibile, in grado di dare ad ogni pancake un tocco in più.

Suggerimenti per avere pancake senza glutine sempre pronti

A volte non si ha il tempo di preparare la pastella per i pancake senza glutine, eppure sarebbero perfetti per iniziare al meglio la giornata. Niente paura perché la soluzione c’è.
Ci si deve procurare solo una bottiglia nella quale mettere tutti gli ingredienti, scuotendola energeticamente per alcuni minuti fino a quando essi non si saranno amalgamati alla perfezione.


A quel punto la pastella sarà pronta da usare in qualunque momento. In frigorifero si conserva per 2-3 giorni e quando si ha voglia di pancake non si dovrà far altro che versarla nella padella calda e leggermente unta. In questo modo sarà anche più facile da dosare, non ci saranno sprechi e si avranno sempre a disposizione pancake allo sciroppo d’acero senza glutine.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Realizzala anche tu con lo Sciroppo d’Acero MyCousin

Acquista ora