Come preparare le costine con lo sciroppo d’acero

costine sciroppo d'acero

Lo sciroppo d’acero è un prodotto del tutto naturale dal forte potere dolcificante e viene adoperato alla stregua dello zucchero di canna o di barbabietola per preparare torte, biscotti o bevande. 

A differenza di altre tipologie di sostanze dolci però, ha un basso contenuto calorico ed è perfetto anche per preparare ricette salate come le costine di maiale. 

Il suo gusto deciso ben si abbina a quello della carne creando un insieme di sapori particolarmente piacevole. 

Le costine con sciroppo d’acero sono perfette da preparare in ogni occasione e piacciono sia agli adulti che ai bambini. 

Se non avete tempo di prepararle potete sempre metterle a marinare la sera prima e poi cuocerle prima di portarle a tavola. Più la marinatura è lunga più la carne sarà saporita.

Le costine con lo sciroppo d’acero: un goloso secondo piatto

Le costine con lo sciroppo d’acero sono una deliziosa portata da gustare calda. Ottime da servire in inverno assieme alla polenta, possono essere portate in tavola con peperoni alla griglia durante la stagione estiva. Il gusto della carne di maiale delle costine si sposa perfettamente con il gusto dolce dello sciroppo d’acero creando un insieme di aromi particolarmente apprezzato da chi ama la buona tavola.

È un piatto facile da realizzare anche per chi è alle prime armi in cucina. Lo sciroppo d’acero ha un contenuto inferiore di calorie rispetto ad altre tipologie di dolcificanti attualmente presenti in commercio. Per questa ragione il piatto in questione è molto più light rispetto alle costine glassate la salsa a base di aceto di vino e zucchero semolato.

Come preparare le costine con lo sciroppo d’acero

Le costine con lo sciroppo d’acero sono un goloso secondo piatto da consumare ben caldo. Vediamo assieme come preparare questa golosa specialità in pochi e semplici passi. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di dover accontentare più ospiti, vi basterà raddoppiare le dosi senza modificare il rapporto fra di loro.

Ingredienti per quattro persone:

    • 1 kg di costine di maiale
    • mezzo bicchiere di succo di mele
    • il succo di un limone
    • 3 cucchiai di sciroppo d’acero
    • uno spicchio d’aglio
    • 2 cucchiaini di paprika
    • un rametto di rosmarino
    • pepe nero in grani
  •  
  •  

Preparazione delle costine con lo sciroppo d’acero

Per prima cosa preparate la marinatura per le costine di maiale. Mettete in una ciotola il succo di mele, aggiungete il succo del limone, lo sciroppo d’acero che avete a disposizione e mescolate. Schiacciate con il palmo della mano lo spicchio d’aglio e aggiungetelo alla marinatura. Unite anche qualche grano di pepe e il rosmarino.

Mettete le costine di maiale nella marinatura e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo indicato sistemate le costine in una teglia adatta per le cottura in forno. Irrorate la carne con la marinatura senza filtrarla.

Accendete il forno e quando sarà arrivato alla temperatura di 180°C, infornate le costine con lo sciroppo d’acero. Lasciate cuocere per circa quaranta minuti e poi servitele in tavola ben calde. Prima di sfornarle però controllate che la cottura sia ultimata altrimenti lasciatele ancora una decina di minuti in forno.

Servite le costine di maiale con lo sciroppo d’acero con verdure di stagione grigliate come contorno oppure con polenta o purè durante il periodo invernale.

Lo Sciroppo d’Acero My Cousin è l’ideale per la preparazione di questa golosa ricetta. Ha la giusta fluidità e il sapore migliore per ottenere un risultato eccellente sotto ogni punto di vista. Scegliendo materie prime di qualità il risultato finale è garantito.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Realizzala anche tu con lo Sciroppo d’Acero MyCousin

Acquista ora