Le foreste del Canada, come quelle del Vermont e del New England, oppure quelle del Giappone, incantano in particolare in autunno, quando il foliage colora gli alberi di faggio, le querce, i frassini, le betulle e gli aceri di colori che variano dal giallo, all’arancio al rosso.
I protagonisti indiscussi di questo straordinario fenomeno naturale sono gli aceri con le loro caratteristiche foglie palmate: questa pianta è simbolo del Canada, di cui è presente nella bandiera.
Chiunque si addentri nelle foreste del Québec, del New Brunswick, della Nova Scotia e dell’Ontario ha la possibilità di incontrare le Cabanes à Sucre, casupole di legno dove si lavora la linfa estratta dagli aceri dalla quale poi si ricava lo sciroppo d’acero: si tratta questo di un prodotto non solo gustoso ma anche completo e salutare, grazie alle sue notevoli proprietà organolettiche.
Apparentemente lo sciroppo d’acero sembra semplicemente un prodotto assai goloso ma pochi sanno che è anche un alimento che, se consumato nelle giuste quantità e con moderazione, può essere un vero e proprio alleato per la salute: si deve infatti sottolineare che si tratta di un prodotto privo di grassi, fibre e proteine, senza contare il basso contenuto di sodio.
Lo sciroppo d’acero contiene principalmente acqua e saccarosio, con piccole presenze di glucosio e fruttosio che si rivelano in particolare in seguito al processo di idrolisi nel corso dell’ebollizione del filtro.
Lo sciroppo è poi ricco di acido malico responsabile del suo caratteristico sapore leggermente acidulo, di vitamine A-H- B1-B2-B5-B6-B9 e composti volatili come la vanillina.
Non mancano antiossidanti, carboidrati e minerali fondamentali al corretto funzionamento dell’organismo come manganese, potassio, ferro, calcio e zinco.
Tra i composti fenolici presenti nello sciroppo d’acero c’è anche il quebecolo che, secondo recenti studi, non è presente nella pianta d’acero se non al momento in cui il tronco viene inciso come reazione di difesa dell’albero.
Lo sciroppo d’acero, nonostante in molti lo paragonino allo zucchero considerandolo dunque un alimento calorico, è invero consumabile, nei giusti limiti, anche da chi è in pieno regime dietetico oppure è in sovrappeso.
Analizzando infatti l’apporto calorico dello sciroppo d’acero, è accertato che tra i dolcificanti naturali cede il passo solo alla melassa e alla stevia.
Rispetto allo zucchero, alimento certamente più consumato tra tutti i dolcificanti, ha decisamente meno calorie: se in 100gr di zucchero sono contenuti all’incirca 392 calorie, nella stessa quantità di sciroppo d’acero vi sono 260 calorie.
Per questo motivo questo squisito dolcificante del Nord America viene da molti considerato un vero e proprio brucia-grassi: la sua assunzione contribuisce ad accelerare il metabolismo ma anche ad attivare la termogenesi, la quale vede l’organismo produrre calore consumando energia e dunque calorie.
Lo sciroppo d’acero è perfetto anche per dolcificare in maniera meno calorica caramelle, dolci al cucchiaio, frullati e bevande, siano esse fredde o calde: visitando una delle pittoresche Cabane à Sucre canadesi è possibile non solo assistere ai procedimenti di lavorazione della linfa ma anche degustare lo sciroppo, in tutte le sue varianti nuove e gustose.
Non mancheranno certo i classici pancakes, must in ogni colazione o brunch del Nord America: si tratta di una grande frittella cotta in padella, condita con tanto di frutta e una generosa colata di sciroppo d’acero.
Ma molti sono anche i piatti salati tipici che vedono lo sciroppo come importante ingrediente come i fagioli al lardo con sciroppo d’acero.
Si pensi che in Canada, nei periodi più freddi, c’è una golosità tutta da provare, ovvero la “tire sur la neige“: in sostanza versano lo sciroppo d’acero rovente sulla neve fresca, così che solidificandosi forma il caramello, facilmente mangiabile tramite dei bastoncini.
Scegliere lo Sciroppo d’Acero My Cousin significa gustare un prodotto assolutamente artigianale e salutare, proveniente direttamente dalle spettacolari foreste del Canada!
Acquista lo Sciroppo d’Acero My Cousin