Sciroppo d’acero: proprietà essenziali

Gli aceri sono alberi spettacolari, intorno ai quali sono nate leggende e storie legate a popoli antichi. 

Le loro fronde, fatte di foglie palmate da tre a sette lobi, si colorano di giallo, arancio e rosso nel corso della stagione autunnale: sono infatti gli aceri, oltre a querce, betulle e faggi, i protagonisti principali dello spettacolare foliage tipico ad esempio delle foreste del Giappone, di alcuni stati statunitensi e del Canada.

Oltre alla bellezza estetica, l’acero cela al suo interno anche un’altra ricchezza assai preziosa, ovvero quella linfa dalla quale si produce il famoso sciroppo d’acero, vera e propria istituzione in Canada e negli Stati Uniti d’America, principali produttori e consumatori di questo eccellente prodotto.

Lo sciroppo d’acero: tra leggenda e storia

L’estrazione della linfa dall’acero ha origini storiche molto antiche, anche se sono molte le leggende che aleggiano su questa pratica: si narra ad esempio che, osservando la voracità di uno scoiattolo nel nutrirsi di linfa, si è scoperta la sua dolcezza e le sue molte proprietà. 

Un’altra leggenda narra invece che un nativo del Quebec abbia infilato la sua ascia nel tronco di un acero, scoprendo così quel prezioso liquido vitale e zuccherino.

Dal punto di vista storico, gli indiani canadesi come gli Irochesi sfruttavano la linfa degli aceri per creare cristalli di zucchero e solo con l’arrivo nel XVI secolo dei coloni europei è cominciata la prima rudimentale produzione di sciroppo d’acero. 

Ancora oggi le nuove generazioni di Irochesi, durante il rito pagano della Sugar Moon, praticano la Maple Dance, ovvero il Ballo dell’Acero, rigorosamente durante le notti primaverili di luna piena.

Sciroppo d’acero: quali sono le proprietà essenziali?

Lo sciroppo d’acero viene prodotto principalmente nel New England, nel Vermont e in Canada, in particolare nel Quebec, nell’Ontario, nel New Brunswick e in Nuova Scozia: si ottiene facendo bollire la linfa raccolta dall’Acero da Zucchero e dall’Acero Nero.

Lo sciroppo d’acero non è solo un alimento da gustare ad esempio sui famosi pancakes, vero e proprio must della colazione e del brunch del Nord America, ma può essere considerato un alleato della salute: infatti, presenta notevoli proprietà energizzanti, terapeutiche, dimagranti e benefiche e se consumato all’interno di una dieta sana ed equilibrata è un ottimo 

Sciroppo d’acero: proprietà energizzanti 

In generale si può affermare che lo sciroppo d’acero esercita infatti importanti funzioni energizzanti, remineralizzanti del sistema osseo, depurative, drenanti (perfetto per chi soffre di problemi linfatici e di ritenzione idrica) e diuretiche: basta assumere un cucchiaino di sciroppo d’acero sciolto in acqua ogni mattina appena svegli per ottenere ottimi risultati.

Prima di tutto questo sciroppo, grazie alla gran quantità di minerali e di vitamine (in particolare del gruppo B) che contiene, si rivela ottimo come integratore energizzante per gli sportivi, da consumarsi più volte al giorno: basta creare una bevanda con 1/2 litro di acqua, 2 cucchiai di sciroppo d’acero e il succo di un limone.

Sciroppo d’acero: proprietà terapeutiche

La presenza di venti tipi diversi di antiossidanti rende lo sciroppo, secondo ricerche effettuate dall’Università di Rhode Island, importante per combattere l’invecchiamento cellulare e l’insorgenza di alcune forme di tumori. 

Sono stati in particolare rinvenute nello sciroppo cinque sostanze pressoché sconosciute come il quebecolo che, in base a recenti studi, è prodotto dalla pianta d’acero solo al momento dell’incisione del tronco come reazione di difesa.

La stessa Università di Rhode Island ha poi pubblicato sul “Journal of Functional Foods” uno studio che evidenzia la capacità di questo sciroppo di bloccare gli enzimi causa dell’idrolisi dei carboidrati, controllando di fatto il diabete di tipo 2.

Sciroppo d’acero: proprietà dimagranti 

Nonostante lo sciroppo d’acero sia un alimento dolce, può essere consumato anche da chi è in sovrappeso o in regime dietetico, senza ovviamente esagerare nelle dosi.

Dal punto di vista calorico, tra i dolcificanti naturali cede il passo solo a stevia e melassa, senza contare che ha molte meno calorie rispetto allo zucchero: ad esempio in 100gr di sciroppo d’acero ci sono 25 calorie, a differenza delle 39 calorie nella stessa quantità di zucchero.

Lo sciroppo d’acero può dunque essere considerato a tutti gli effetti un prodotto brucia-grassi: infatti non solo accelera il metabolismo ma attiva la termogenesi attraverso la quale il corpo, producendo calore, brucia più energie in termini di calorie.

Sciroppo d’acero: proprietà benefiche e curative 

Grazie alle sue proprietà emollienti, lo sciroppo d’acero mantiene in equilibrio le funzioni intestinali e quelle dell’apparato digerente: in poche parole rende maggiormente elastico l’epitellio, riduce le infiammazioni e combatte stati infiammatori, gastriti, coliti e stitichezze.

È un valido aiuto per chi ha carenze di ferro ovvero per i soggetti anemici, ma anche per chi vuole rinforzare capelli e unghie grazie all’apporto di calcio e di manganese. 

Grazie a quest’ultimo minerale inoltre l’assunzione di sciroppo d’acero garantisce il corretto funzionamento dei più importanti meccanismi biologici dell’organismo: dunque regola l’attività tiroidea, la coagulazione del sangue, i livelli del colesterolo cattivo LDL e della glicemia, senza dimenticare il contributo che da assieme allo zinco per rinforzare il sistema immunitario.

Il magnesio rende lo sciroppo d’acero capace di rilassare l’apparato muscolare e quindi di alleviare crampi e dolori (anche grazie all’acido malico che, oltre a donare il caratteristico sapore acidulo allo sciroppo d’acero, ha capacità antidolorifiche e defaticanti) e di prevenire alcune patologie cardiovascolari.

Importante infine lo studio effettuato dall’Università di Tokyo secondo il quale migliorerebbe le funzionalità epatiche, contrastando la produzione del dannoso ammonio

Prova anche tu le propietà essenziali dello Sciroppo d’Acero 

Acquista lo Sciroppo d’Acero My Cousin

Acquista ora